Cripta di Santa Restituta
Redazione Radio Smart con UnicaRadio
Per il tour dedicato alla Cagliari sotterranea abbiamo esplorato alcune delle cavità del sottosuolo cittadino: i Sotterraneai dell’Istituto dei Salesiani e la cripta di Santa Restituta!
La cripta di Santa Restituta è un sotterraneo in parte naturale e in parte scavato nella roccia, decorato con affreschi (San Giovanni Battista) nel quale si impiantò il culto della Santa Restituta di origine africana della quale resta un’edicola sacra in laterizio che ospita il simulacro in marmo della Santa, a cui furono attribuite origini locali (Restituta cagliaritana, madre di Sant’Eusebio) e una piccola cripta destinata ad ospitare la cosiddetta colonna del martirio.
Ma non solo, la cripta di Santa Restituta fu anche rifugio per i tanti cagliaritani che ci si accalcavano durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale per scampare alla morte.
🎙 𝑫𝒂𝒗𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒂𝒍 𝒔𝒖𝒐 𝒊𝒏𝒈𝒓𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒊𝒍 𝟏𝟕 𝒇𝒆𝒃𝒃𝒓𝒂𝒊𝒐 𝟏𝟗𝟒𝟑 𝒍𝒆 𝒃𝒐𝒎𝒃𝒆 𝒇𝒆𝒄𝒆𝒓𝒐 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒆 𝒗𝒊𝒕𝒕𝒊𝒎𝒆, 𝒕𝒓𝒂 𝒍𝒆 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒊 𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒊𝒔𝒕𝒂 𝑻𝒂𝒓𝒒𝒖𝒊𝒏𝒊𝒐 𝑺𝒊𝒏𝒊, 𝒂𝒃𝒊𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝒒𝒖𝒂𝒓𝒕𝒊𝒆𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝑺𝒕𝒂𝒎𝒑𝒂𝒄𝒆.
Di seguito la voce di Francesca – la guida che ci ha accompagnato, ai microfoni dei ragazzi della redazione di Radio Smart per #AccresceLAB
GALLERIA FOTOGRAFICA