🗺 Per una città amica di bambini e ragazzi
🔍 Laboratori esperienziali itineranti dai 5 ai 17 anni
In Sardegna da maggio a dicembre 2021


Accresce Lab è un’articolata proposta di laboratori esperienziali itineranti per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni.

Il progetto si inserisce nel ciclo di attività ludico-educative accessibili e inclusive proposte dal Centro di quartiere La Bottega dei Sogni del Comune di Cagliari, ampliando l’offerta di attività gratuite dedicate ai cittadini più piccoli ed è finalizzato a favorire il diritto di bambini e ragazzi di vivere la città e i territori riappropriandosi degli spazi e dei luoghi dai quali troppo spesso sono esclusi, ancor di più in questo periodo di emergenza epidemiologica. 

I laboratori proposti promuvono la cittadinanza attiva con un approccio ludico e il supporto dei linguaggi innovativi delle nuove tecnologie, per la scoperta di spazi urbani, patrimoni artistici, ambientali, sociali e culturali, con escursioni tra la città di Cagliari e il resto della Sardegna. 

All’avvio di ogni laboratorio gli incontri di progettazione partecipata accolgono le proposte di bambini e ragazzi nella definizione degli itinerari delle esplorazioni urbane e territoriali. Nel corso delle uscite, con i linguaggi della fotografia, della radio e del video si va a comporre una mappatura partecipata del territorio esplorato. 

Accresce Lab è anche un follow-up del progetto per adulti Accresce – Azioni condivise per la creazione di una rete di sostegno per la Comunità Educante.

Il progetto ACCRESCE LAB dell’Associazione Efys Onlus è finanziato dall’Avviso EduCare del Dipartimento per le politiche della famiglia, un programma pubblico per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza. In collaborazione con F4CR networkUnica RADIOInmediazioneAssociazione PuntozeroSardinia Open Data e Il Giardino di Clara.