Per una città amica di bambini e ragazzi Laboratori esperienziali itineranti dai 5 ai 17 anni In Sardegna da maggio a dicembre 2021
Accresce Lab è un’articolata proposta di laboratori esperienziali itineranti per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni.
Il progetto si inserisce nel ciclo di attività ludico-educative accessibili e inclusive proposte dal Centro di quartiere La Bottega dei Sogni del Comune di Cagliari, ampliando l’offerta di attività gratuite dedicate ai cittadini più piccoli ed è finalizzato a favorire il diritto di bambini e ragazzi di vivere la città e i territori riappropriandosi degli spazi e dei luoghi dai quali troppo spesso sono esclusi, ancor di più in questo periodo di emergenza epidemiologica.
I laboratori proposti promuvono la cittadinanza attiva con un approccio ludico e il supporto dei linguaggi innovativi delle nuove tecnologie, per la scoperta di spazi urbani, patrimoni artistici, ambientali, sociali e culturali, con escursioni tra la città di Cagliari e il resto della Sardegna.
All’avvio di ogni laboratorio gli incontri di progettazione partecipata accolgono le proposte di bambini e ragazzi nella definizione degli itinerari delle esplorazioni urbane e territoriali. Nel corso delle uscite, con i linguaggi della fotografia, della radio e del video si va a comporre una mappatura partecipata del territorio esplorato.
Alla ex Manifattura Tabacchi, oggi rinominata Sa Manifattura, abbiamo avuto l'opportunità di vivere tante esperienze legate a scienza, arte, cinema e gioco. Per la manifestazione-evento #Novidade, nel periodo natalizio, con Sardegna Ricerche e gli artisti in residenza – tra cui Federico Crisa – ci siamo persi tra le luci, i colori…
Alla Fiera Campionaria di Cagliari abbiamo avuto l'opportunità di visitare un amostra unica nel suo genere: Nuragica. Si tratta di un originale History Show ideato dalla Cooperativa Sardinia Experience che racconta la storia dell’antico popolo dei sardi che ben 3500 anni fa edificò sull’Isola oltre 10 mila torri di pietra,…
🗺 Per le esplorazioni ludiche e territoriali #AccresceLAB dedicate alla città ma anche al resto della Sardegna siamo tornati in Marmilla e stavolta non sul Monte (Arci) ma bensì in sa jara manna tra Gesturi, Tuili, Setzu e Genoni. Qui abbiamo visitato il Parc e Museo del Cavallino della Giara…
Per le esplorazioni fotografiche abbiamo scoperto una serie di punti di vista alternativi della nostra città, fotografati con un'asta telescopica da 7,5 metri, vedute della città da una quota pari a quella di un balcone, soprattutto dove balconi non ce ne sono. 📸 Via Roma è stata uno dei nostri primi balconi. Di…
Per le esplorazioni fotografiche abbiamo scoperto una serie di punti di vista alternativi della nostra città, fotografati con un'asta telescopica da 7,5 metri, vedute della città da una quota pari a quella di un balcone, soprattutto dove balconi non ce ne sono. 📸 Il Porto di Cagliari è stato il nostro primo balcone!…
🗺 Per le esplorazioni urbane #AccresceLAB andremo ad esplorare il quartiere con l'occhio attento del cittadino che apprezza la propria città e ha cura degli spazi comuni. Il quartiere Marina è il luogo che accoglie il nostro Centro e molti dei nostri bambini e ragazzi ci abitano. Ognuno di loro…
Alla ex Manifattura Tabacchi, oggi rinominata Sa Manifattura abbiamo avuto l'opportunità di visitare due spazio dedicati ad arte e creatività. La mostra Illusion – Nothing is as it seems, coprodotta dalla Science Gallery Dublin ed il Trinity College Dublin e ospitata presso lo Spazio Mostre di Primaidea – Consulenza e…
🐔 Le nostre esplorazioni urbane (e non) itineranti ci portano ancora lontano dalla città e precisamente nel territorio di Siliqua, nella zona del Sulcis, dove non solo abbiamo avuto l’occasione di scoprire un nuovo paesaggio della nostra amata terra ma abbiamo potuto affondare le nostre mani nella terra: un’esperienza assolutamente…
📍 Alla ex manifattura Tabacchi, oggi rinominata Sa Manifattura, abbiamo l'opportunità di visitare gli spazi dedicati ad arte e creatività e vivere tante esperienze legate a scienza, arte, cinema e gioco. La sala di Sardegna Teatro con lo Spazio TAB – Teatro e Arte di Burattini della compagnia Is Mascareddas,…
Per il tour dedicato alle aree umide e lagunari di Cagliari e della Sardegna siamo stati nella zona industriale Macchiareddu, nel territorio di Assemini, dove si trova il sito FAI – Saline Conti Vecchi – un’immensa area naturalistica e un sito di archeologia industriale tra vasche naturali, montagne di sale e…
Per il tour dedicato alle aree umide e lagunari di Cagliari e della Sardegna siamo stati alla scoperta di uno dei luoghi più magici e speciali del Sud Sardegna, con la guida del Centro Recupero Cetacei e Tartarughe Marine Laguna di Nora: i𝑙 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑓𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑡𝑒 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎…
🌳 Per le esplorazioni ludice e territoriali #AccresceLAB dedicate alla città ma anche al resto della Sardegna abbiamo superato i confini della città per arrivare in Marmilla e precisamente nel piccolo centro di Pau, in provincia di Oristano e alle pendici del Monte Arci, dove con la guida del Museo dell'Ossidiana abbiamo…
Il progetto ACCRESCE LAB dell’Associazione Efys Onlus è finanziato dall’Avviso EduCare del Dipartimento per le politiche della famiglia, un programma pubblico per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza. In collaborazione con F4CR network, Unica RADIO, Inmediazione, Associazione Puntozero, Sardinia Open Data e Il Giardino di Clara.